AGENZIA IMMOBILIARE ITALIA di Tanferani Antonella

Alpi Lepontine

Vasto altopiano nelle Alpi Lepontine, perpendicolare alla catena del Monte Rosa.

L’altitudine media è di 800 metri, ma il clima è quello della media montagna: l’aria è purissima, filtrata dai venti dei vicini ghiacciai ed ossigenata dalle foltissime pinete.
I centri maggiori si trovano nel fondovalle, lungo la strada e la ferrovia “Vigezzina” che da Domodossola porta a Locarno; altri sorgono sui terrazzamenti soleggiati del fianco settentrionale.
E’ centro di soggiorno e turismo internazionale.In inverno si scia (fondo e discesa) in molte località.

E’ chiamata la “Valle dei Pittori” per l’ottocentesca fioritura di artisti insigni.
Le luci e i colori dei paesaggi sono da sempre motivo di ispirazione artistica. Le bellezze naturali, il patrimonio artistico, il verde, la fauna, una gastronomia genuina: ecco le ragioni per una vacanza in Valle Vigezzo.

Le località più importanti sono Druogno, Santa Maria Maggiore dove potete trovare il nostro ufficio, Craveggia, Toceno, Malesco, Villette, Re.

Ognuno di questi paesi ha delle particolarità:

Re sorge intorno al famoso Santuario della Madonna di Re, Toceno dove sono stati ritrovati alcuni reperti di una necropoli romana, Malesco che ha una configurazione tipica, dove domina la pietra lavorata con gli usi vigezzini. Molto bella la cascata della Loana, appena fuori dal paese.

Villette un insieme di minuscoli paesi conservati intatti dai tempi remoti. Interessati resti di un castello.

Druogno biglietto da visita della Valle Vigezzo in quanto il primo paese che si trova entrando in Valle. Si possono ammirare i primi abitati tipici e le selve di pini, abeti e larici.

Craveggia famoso per i suoi camini tipici squadrati e alti sui tetti. Piste di sci alla piana di Vigezzo.

Ed infine, ma sicuramente, non per importanza, Santa Maria Maggiore, capitale vigezzina e importante centro turistico e di soggiorno.

Associata FIAIP da 25 anni
FIAIP
Contattaci
+39-0324-94901
AGENZIA IMMOBILIARE ITALIA di Tanferani Antonella
VIA DOMODOSSOLA, 31 28857 SANTA MARIA MAGGIORE (VB)
C.F.: TNFNNL70R67D332U
P.IVA: 02560820033
P.IVA 02560820033
+39-0324-94901 +39-0324-760106